Home       Legenda simboli

1 ) Da Sorano a San Quirico

Questo breve itinerario inizia su una strada asfaltata e prosegue verso la valle del Lente e l'insediamento rupestre di Vitozza, poi torna a nord all'abitato moderno di San Quirico. E' possibile deviare dall'itinerario verso la Selva del Lamone e Ischia di Castro, in Provincia di Viterbo. Segnavia senza numero.

percorso a piedipercorso a cavallopercorso in bicicletta

Sviluppo: 7 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 190 m, Dislivello in discesa: 500 m.

2 )  L'anello di Sorano, Monte Vitozzo, Castell'Ottieri e San Valentino

Sviluppo: 22 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 620 m, Dislivello in discesa: 620 m.

Questo lungo itinerario può essere suddiviso in più escursioni. Si inizia dirigendosi verso nord, costeggiando una strada asfaltata e proseguendo nel bosco della Cerreta e raggiungendo Monte Vitozzo. Si riparte verso est in direzione di San Giovanni delle Contee (che si può raggiungere con una deviazione di 4 km a/r), poi si torna a sud verso Castell'Ottieri, San Valentino e Sorano. Segnavia senza numero.

3 ) Da Castell'Azzara a Montebuono e a Sovana

percorso a piedipercorso a cavallopercorso in bicicletta

Sviluppo: 17 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 210 m, Dislivello in discesa: 750 m.
Un lungo percorso su strade sterrate conduce dal Monte Civitella, propaggine sud-orientale dell'Amiata, alle valli del Fologna e del Fiora. Dopo aver costeggiato la rupe di Monte Vitozzo si traversa la provinciale Selvena-Sorano e si raggiunge Montebuono. Alla fine, prima di salire a Sovana, si scende al Fosso Picciolana e si toccano le tombe Ildebranda e Pola. Segnavia n. 3.

4 )  Da Pitigliano a Manciano

percorso a piedipercorso a cavallo

Sviluppo: 18 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 450 m, Dislivello in discesa: 220 m.

Questo lungo percorso a poca distanza dal confine con il Lazio esce da Pitigliano per la "via cava" di Poggio Cani, segue una "strada doganale" sulla sinistra orografica del Lente, scende a traversare la Fiora sul ponte della statale 74, poi raggiunge la necropoli di Poggio Buco. L'ultimo tratto è a saliscendi tra boschi e panoramici poggi erbosi. Segnavia n. 3.

5 ) Da Sovana a Pitigliano

percorso a piedi

Sviluppo: 4.5 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 270 m, Dislivello in discesa: 250 m.
Una facile e bellissima passeggiata lungo una strada etrusca e medievale porta dal centro di Sovana a Pitigliano toccando il Fosso del Puzzone, il Piano Conati e le "vie cave" dell'Annunziata e di Poggio Cani. Segnavia n. 3.

6 ) Da Sovana a Sorano

percorso a piedipercorso a cavallopercorso in bicicletta

Sviluppo: 13 km, Percorrenza: 0 min, Dislivello in salita: 200 m, Dislivello in discesa: 120 m.

Questo comodo itinerario è in comune con il precedente fino al Fosso del Puzzone (nel quale vale la pena di affacciarsi), poi si dirige a nord est attraverso il Piano della Madonna e il Fosso Calesina. Il sentiero finisce alla collina e alla zona archeologica di San Rocco. Per raggiungere Sorano occorre seguire per altri 2 km la strada asfaltata, scendendo al ponte sul lente e risalendo al di là. Segnavia n. 3 e senza numero.